Menu

Quality Assurance for All

Questo progetto mira a garantire l’alta qualità delle attività nel settore giovanile utilizzando una prospettiva intersezionale e sostenendo i valori comuni dell’Unione Europea come la dignità umana, l’inclusione, la solidarietà e l’uguaglianza, nell’educazione non formale e nel lavoro con lɜ giovani.

Ai fini di questo progetto, ci concentriamo sulle attività di educazione non formale nel settore giovanile che hanno l’intersezionalità, i diritti umani e i valori comuni dell’Unione Europea come componenti chiave dei loro contenuti e/o metodi pedagogici.

In questi due anni di progetto, un output è il Quality Assurance Handbook, un manuale scritto dal team internazionale di progetto dopo mesi di ricerca e analisi, che verrà pubblicato ufficialmente a settembre 2025, nelle diverse lingue dei paesi coinvolti.

Per il manuale di Quality Assurance, abbiamo adattato uno strumento che supporta l’osservazione e la valutazione della distribuzione di spazi e tempi di parola in gruppi con identità diverse dal punto di vista del genere. La versione originale in catalano è stata sviluppata dalla Xarxa d’Economia Solidària (XES). Qui puoi trovare la versione originale.

Puoi scaricarlo attraverso il bottone sotto: